Ragazzi...

BENVENUTI NEL BLOG DELLA 2^Q

Cerca nel blog...

domenica 31 ottobre 2010

Attenzione attenzioneee...

Ragazzi, commentate nella pagina Dionisio per raccontare il mito... Avete tempo fino fine mese...!!!!

3 commenti:

  1. Il libro "Il Tiranno" di Valerio Massimo Manfredi non parla altro che di Dionisio , tiranno di Siracusa, vissuto nel IV secolo A.C.
    Il libro inizia con la descrizione della sua gioventù come un valoroso e giovanissimo soldato e poi l'incontro con la donna amata: Arete, che gli segnerà per sempre la sua vita. Egli costretto a dividersi da lei per mano dei barbari che continuando a saccheggiare ogni città e case , uccidendo chiunque trovassero davanti a loro, come è successo a casa di Arete.
    Lo scopo di Dionisio era quello di trasformare la Sicilia greca sotto il suo dominio.
    Pur di fare questo organizza un colpo di stato con l’aiuto del fratello Leptines.
    In questo libro prevalgono molti punti di vista su Dionisio, ma soprattutto ciò ch noi vediamo è un uomo solo, anche se è circondato da molte persone a lui fidate.
    Questo libro a mio parere è molto bello, interessante, appassionante e lo consiglierei a chiunque ami leggere e appassionarsi a una storia bella e emozionante come questa.

    RispondiElimina
  2. giuseppeschilleci2 dicembre 2010 10:24

    Il libro “il tiranno” è stato scritto da Valerio Massimo Manfredi e parla di Dionisio, il quale partendo da semplice soldato, attraverso un colpo di stato riesce a prendere il potere a Siracusa. Il tallone d’Achille delle città siciliane è la loro divisione, spesso i Cartaginesi approfitteranno di questo loro punto debole. Dopo aver preso il potere Dionisio, grazie anche all’aiuto dei suoi più fedeli amici, ottiene varie vittorie. Il suo potere lo costringe a non fidarsi anche delle persone a lui più care. Il protagonista è ammirabile nel suo coraggio, nelle sue prese di posizione e nelle sue decisioni, però nello stesso tempo è diffidente a causa della sua sete di potere. Personalmente l’ho trovato un libro avvincente per le innumerevoli battaglie e per la trama, è ben scritto e in maniera scorrevole. Secondo me, l’unico aspetto negativo è la troppa presenza di pause, che rallentano la narrazione. Nonostante ciò, lo consiglio soprattutto a chi vuole immergersi in un mondo di conflitti e rivalità.

    RispondiElimina
  3. "Il Tiranno" di Valerio Massimo Manfredi, narra la storia di Dionisio, un giovane soldato siracusano, che impotente, è costretto ad assistere al massacro della magnifica città greca: Selinunte. Causa di questo sterminio è per il ragazzo il governo democratico, che è da lui considerato inadeguato per la sicurezza della Sicilia. Dionisio così organizzerà un colpo di stato e si trasformerà sempre più in un vero e proprio tiranno. Inizia così la sua avventura che vede come obbiettivo la conquista di tutta la Sicilia.
    Questo libro è molto bello. Sono rimasta affascinata dai luoghi incantevoli che l'autore ci dipinge, descrivendoli con precisione. Consiglio questo libro a tutti gli appassionati di storia e non, perchè Manfredi saprà attirare l'attenzione del lettore coinvolgendolo in una grande avventura piena di complotti che metterà in risalto l'appassionante vita del tiranno di Siracusa.

    RispondiElimina

Windows Media Player